ISTITUTO TECNICO AGRARIO "G. FERRARIS" - VERCELLI

SEDE PRINCIPALE - ITAS "G. FERRARIS" - VERCELLI

Cosa fa

L'ITT Agrario e' ubicato in Piazza della Vittoria, 3, a VERCELLI, in un unico plesso, al quale è annessa un'azienda agraria a indirizzo orto florovivaistico e frutticolo, che costituisce il laboratorio didattico principale per la formazione attiva degli studenti aspiranti al Diploma di Perito Agrario. Il Territorio Vercellese, infatti, si caratterizza per vocazione agraria prevalentemente cerealicola e in particolare risicola.

I rapporti con le organizzazioni agricole e industriali della zona sono da sempre buoni e reciprocamente proficui. In passato era una scuola frequentata principalmente da figli di agricoltori, oggi non è più così: molti giovani hanno visto in questo istituto la possibilità di acquisire quelle competenze necessarie per intraprendere i green jobs (quelle occupazioni nei settori dell'agricoltura, dell'alimentazione, nell'ambito della ricerca e dello sviluppo, che contribuiscono al miglioramento delle condizioni dell'ambiente o alla conservazione del patrimonio naturalistico, come il chimico ambientale, il progettista verde, il flower designer, l'esperto di ecoturismo, il valutatore di impatto ambientale, anche nel settore rifiuti e l'enologo).

Il contesto socio-economico dell'Istituto Tecnico di Vercelli è medio, di conseguenza gli studenti hanno, in genere, l'opportunità di usufruire nell'ambito familiare, di idonei strumenti culturali e multimediali.

Gli alunni con BES interagiscono positivamente con i compagni in un ambiente inclusivo.

Famiglie e studenti

Progetti area umanistica