Un modello didattico internazionale a misura delle nuove generazioni
MOF, acronimo di Modello Organizzativo Finlandese, nasce allo scopo di portare un rinnovamento proponendo una scuola dinamica, inclusiva e promotrice di tutte quelle competenze indispensabili per le nuove generazioni.
Come lo fa? Traendo ispirazione delle più avanzate realtà scolastiche a livello internazionale, introducendo metodi e modelli didattici nuovi per permettere a ragazze, ragazzi e docenti di ritrovare una nuova armonia nella scuola, garantendo l’inclusione, nel rispetto delle peculiarità di ciascuno affinché ognuno possa esprimere il proprio potenziale e valorizzare i propri talenti.
Quali sono i punti chiave?
- compattazione oraria
- approccio interdisciplinare
- ambienti di lavoro innovativi
- nuove metodologie didattiche e modalità di valutazione
- sviluppo della creatività
- TIC e approccio STEAM
Da questo anno scolastico, l'IPSSEOA "Sergio Ronco" di Trino entra a far parte di questa grande famiglia, pronto a lavorare i maniera costruttiva per ampliare la propria offerta didattica a supporto degli alunni.
Scopri che cos'è il MOF, la sua applicazione nella didattica e le novità dedicate alle scuole aderenti alla Rete: visita i siti dedicati.
Scopri che cos'è il MOF, la sua applicazione nella didattica e le novità dedicate alle Reti di scuole aderenti: visita i siti dedicati:
da Segreteria
del martedì, 09 settembre 2025